L’11 novembre 2014 è entrata in vigore la Legge n. 162 con la quale, all’art. 12, è stata introdotta la possibilità di concludere un accordo di separazione personale, di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio, nonché di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio, innanzi al Sindaco o un suo delegato, quale Ufficiale dello Stato Civile, con l’assistenza facoltativa di uno o più avvocati. Tale atto ha la stessa efficacia della sentenza di separazione e di divorzio della giurisdizione ordinaria.
Possono concludere gli accordi di Separazione, Scioglimento o Cessazione Effetti Civili del Matrimonio i coniugi che siano residenti nel Comune di Bonorva (entrambi o uno dei due); abbiano iscritto o trascritto il matrimonio, civile o religioso con effetti civili, nei registri dell’Ufficio di Stato Civile del Comune di Bonorva; se sposati all’estero, abbiano trascritto nel Comune di Bonorva l’atto di matrimonio.
Il procedimento davanti all’Ufficiale di Stato Civile prevede un costo di € 16,00, a titolo di diritto fisso. Il pagamento della tariffa corrispondente, dovrà essere effettuato tramite il sistema di pagamento elettronico PagoPa.
Per informazioni e per richiedere un appuntamento rivolgersi all’ufficio di Stato Civile, posto al piano terra del Comune.
Pagina aggiornata il 04/12/2025