Come ottenere la Carta di Identità Elettronica (CIE)?

La carta di identità elettronica (CIE) è stata introdotta dal decreto legge n. 78/2015. Per l’emissione è necessario fornire all’Ufficiale di Anagrafe una foto formato tessera recente e consegnare il vecchio documento di identità (in caso di smarrimento/furto occorre presentare la denuncia sporta presso le autorità di Pubblica sicurezza, portando con sé un altro documento di riconoscimento o identificazione per dimostrare la propria identità).

I cittadini minori devono essere accompagnati da almeno un genitore/tutore legale. Affinchè la CIE del minore sia valida per l’espatrio è necessaria la firma di entrambi i genitori oppure la firma di un genitore e la delega dell’altro.

Il costo della CIE è di Euro 22,21.

Ha validità di: 3 anni per i minori di 3 anni; 5 anni nella fascia di età 3 – 18 anni; 10 anni per i maggiorenni.

I cittadini italiani iscritti all’A.I.R.E. non possono richiedere la CIE nei Comuni italiani ma devono rivolgersi ai Consolati di appartenenza.

Pagina aggiornata il 04/12/2025

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