Descrizione
Il Progetto HCP 2025–2028, approvato con atto formale da INPS, è finalizzato all’erogazione di prestazioni sociali domiciliari a favore di dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie e Sociali nonché dei loro familiari. L’istituto destina parte delle risorse della suddetta Gestione a sostegno della non autosufficienza (DM N. 463/1998). Il progetto prenderà avvio in data 01.07.2025 e la sua scadenza, salvo proroghe, è prevista per il 30.06.2028. Attraverso tale intervento, l’INPS garantisce ai propri utenti un progetto assistenziale composto da due prestazioni:
• Prestazione prevalente: consiste nel riconoscimento da parte dell’INPS di un contributo economico al beneficiario, a rimborso delle spese sostenute per i costi derivanti dall’assunzione di un assistente domiciliare, in conformità a quanto previsto dall’art. 14 dell’Avviso INPS;
• Prestazione integrativa: consiste nell’erogazione di servizi, a valere sul bilancio dell’INPS, a soggetti residenti nel territorio di competenza degli Ambiti Territoriali Sociali, per il tramite di prestazioni professionali svolte da professionisti che avranno presentato istanza di accreditamento a questo Ambito Territoriale Sociale e successivamente saranno autorizzati per l’erogazione delle prestazioni integrative.
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