Ufficio Anagrafe è parte di
Competenze
Tipologia di organizzazione
ufficio
Competenze
L'Ufficio Anagrafe ha la competenza di registrare e gestire i dati relativi alla popolazione residente nel Comune. I suoi compiti principali includono:Â
- Registrazione della popolazione: L'ufficio si occupa dell'iscrizione, della mutazione e della cancellazione anagrafica dei residenti (persone singole, famiglie e convivenze), inclusi i senza fissa dimora che hanno stabilito il proprio domicilio nel Comune.
- Gestione delle residenze: Gestisce le pratiche relative ai cambi di residenza (trasferimenti da altri Comuni o dall'estero) e ai cambi di indirizzo all'interno del Comune.
- Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.): Cura le registrazioni e i relativi aggiornamenti dei cittadini italiani che trasferiscono la loro residenza all'estero.
- Rilascio di certificati: Emette vari tipi di certificati anagrafici, come certificati di residenza, stato di famiglia, cittadinanza, esistenza in vita, e di nascita e matrimonio (questi ultimi in collaborazione o a volte accorpati con l'Ufficio di Stato Civile).
- Emissione di documenti di identità : È responsabile del rilascio e rinnovo delle carte d'identità .
- Tenuta delle liste elettorali: Collabora con l'Ufficio Elettorale per la tenuta e l'aggiornamento delle liste degli elettori.
- Funzioni statistiche: Svolge funzioni per conto dell'ISTAT, partecipando a censimenti e indagini campionarie per rilevare dati statistici sulla popolazione e i suoi mutamenti demografici.Â
Persone che compongono la struttura
Fanno parte dell'organizzazione
Sedi
Sede principale
Sedi
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì: ore 10:00-12:00
Servizi offerti
In questa struttura vengono offerti i seguenti servizi
Acquisto o riacquisto della cittadinanza
Modalità di acquisto o riacquisto della cittadinanza.
Cambio di Residenza
Con questo servizio è possibile dichiarare una nuova residenza.
Carta di identitÃ
Rilascio carte di identità elettroniche
Richiedere una pubblicazione di matrimonio
Servizio per la richiesta di autorizzazione previa celebrazione dei matrimoni civili