A chi è rivolto:
A tutti i cittadini ai quali occorre spostare la propria residenza.
.Descrizione:
La residenza anagrafica è definita dall’art.43 del c.c.: “Il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari ed interessi. La residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale” (Vedi anche l’art.3, c.1, del d.P.R n.223/1989); pertanto ai sensi del codice civile la residenza è il luogo di abituale dimora, cioè il luogo ove abitualmente si esplica la vita familiare e sociale (circ. Ministero dell’Interno n.21/2001).
.Come fare:
Presentare all’ufficio Anagrafe il modulo compilato, reperibile nell’apposita Sezione del sito, o inviarlo all’indirizzo Pec protocollo.bonorva@pec.comunas.it. Il modulo deve essere corredato di copia del documento di riconoscimento del richiedente.
.Cosa serve.
Per poter effettuare il cambio di residenza e' necessario:
.- Presentare all’ufficio Anagrafe il modulo compilato reperibile nell’apposita Sezione del sito, o inviarlo all’indirizzo pec protocollo.bonorva@pec.comunas.it. Il modulo deve essere corredato di copia del documento di riconoscimento del richiedente..
Cosa si ottiene:
Il cambio di residenza
.Tempi e scadenze:
Cambio di residenza entro due giorni lavorativi dalla presentazione della domanda
.Accedi al servizio.
Dopo aver trasmesso l’avvio del procedimento all’interessato si procederà con l’espletamento dei controlli di legge anche a mezzo della polizia locale-municipale (con maturarsi del silenzio-assenso laddove nel predetto termine non sia intervenuto provvedimento di diniego e quindi ripristino della preesistente situazione anagrafica). Il termine massimo per il perfezionamento della dichiarazione di residenza è pari a 45 giorni.
.Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici..
Condizioni di servizio:
Contatti.
Ufficio responsabile:
Punti di contatto
Contenuti correlati
-
Amministrazione