Certificati di anagrafe, stato civile, elettorale.
-
Servizio attivo .
Sono documenti che attestano situazioni desunte dagli archivi anagrafici, di stato civile e di elettorale quali composizione della famiglia, residenza, nascita, matrimonio, stato libero, cittadinanza e iscrizione nelle liste elettorali. .
A chi è rivolto:
A tutti i cittadini ai quali occorrono detti documenti.
.Descrizione:
Sono documenti che attestano situazioni desunte dagli archivi anagrafici, di stato civile e di elettorale quali composizione della famiglia, residenza, nascita, matrimonio, stato libero, cittadinanza e iscrizione nelle liste elettorali. I certificati hanno validità sei mesi. Per le disposizioni della Legge n. 183/2011, dall’1/1/2012 i certificati sono validi e utilizzabili solo se presentati a privati. Non possono più essere rilasciati ai cittadini certificati da produrre alle Pubbliche amministrazioni o ai Gestori di pubblici servizi. Costoro non possono più chiedere né accettare dai cittadini gli usuali certificati, ma sono obbligati a ricevere autocertificazioni, salvo poi effettuare direttamente le verifiche presso le Amministrazioni che detengono i dati.
.Come fare:
Per ottenere i documenti occorre specificare i dati anagrafici, il tipo di certificato richiesto e l'uso del certificato. È necessario esibire un documento di riconoscimento.
La richiesta può essere effettuata fisicamente, presso gli appositi uffici, oppure per via telematica all’indirizzo Pec protocollo.bonorva@pec.comunas.it
.Cosa serve.
E' necessario:
.- Un documento di riconoscimento.
Cosa si ottiene:
Il certificato richiesto
.Tempi e scadenze:
Il rilascio dell'atto è immediato, ma può essere necessario un certo periodo di tempo - variabile a seconda dei casi.
.Quanto costa:
Il costo per il rilascio dei certificati in formato cartaceo è di Euro 0,26 cadauno, nei casi di documenti con imposta di bollo il costo è di Euro 0,52 cadauno. I certificati di stato civile ed elettorale sono esenti dall’imposta di bollo. I certificati anagrafici sono soggetti all'Imposta di bollo di € 16.00 (D.P.R 642/72), l’esenzione (cioè il rilascio in carta libera) deve rientrare nelle casistiche previste dalla tabella B del D.P.R 642/72 o da specifiche leggi.
.Accedi al servizio.
Il rilascio dell'atto è immediato, presso il Comune..
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici..
Condizioni di servizio:
Contatti.
Ufficio responsabile:
Punti di contatto
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Notizie
- Cantiere Levoras assunzione manodopera
- Dove alloggiare
- Dove Mangiare
- Selezione professionisti plus
-
Vedi altri 6
- Modalità pagamento buoni mensa scolastica
- Campagna di sterilizzazione e microchippatura gratuita
- Consegna Bollini Mensa Scolastica Per la scuola materna ed elementare
- Variazione importo buoni per servizio mensa scolastica
- Erogazione misure di sostegno agli orfani
- Diete speciali nella ristorazione scolastica