SUAP – Sportello unico per le attività produttive.

  • Servizio attivo .

IL SUAP o Sportello Unico è lo strumento attraverso il quale vengono unificate, in un solo procedimento, tutte le autorizzazioni necessarie per la realizzazione, l'avvio, la modifica o la cessazione di imprese per la produzione di beni e servizi..


A chi è rivolto:

Lo sportello è rivolto a tutti i cittadini che nell'ambito del territorio comunale desiderano avviare o che sono titolari di un'attività economica

.

Descrizione:

Lo sportello fornisce informazioni, di persona, telefoniche e per posta elettronica, per l’insediamento e per il successivo avvio, modifica ed esercizio delle attività economiche, mettendo in relazione le imprese, i professionisti, i cittadini e la pubblica amministrazione per la gestione di pratiche che riguardano le attività produttive.

Riceve e gestisce le istanze relative ai procedimenti autorizzativi e di controllo per l’insediamento, modifica o cessazione delle attività produttive, o di servizio, rilascia i provvedimenti autorizzativi quando dovuti, si occupa di regolamentare le attività di competenza, partecipa al tavolo regionale e alla comunità telematica regionale degli sportelli unici, segue la progettazione ed evoluzione della gestione telematica dei procedimenti di competenza.

.

Come fare:

L'accesso al portale telematico avviene cliccando il pulsante "Richiedi il servizio".

.

Cosa serve.

Per accedere allo sportello e' necessario:

.
  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);.
  • documentazione da predisporre in base alla domanda o certificazione richiesta.

Cosa si ottiene:

Il portale consente di ottenere le certificazioni necessarie per un'attività economica:

  • certificato di inizio attività
  • istanze di autorizzazione
.

Tempi e scadenze:

I termini di scadenza variano in base alle certificazioni richieste.

.

Quanto costa:

 Bacino Suape Bonorva

PIAZZA SANTA MARIA, N. 27

07012 BONORVA SS

Diritti di istruttoria

Art. 22 Direttive Suape

All. A Delib. G.R. n. 49/19 del 05/12/2019

 

 Piano tariffario per l’attività propria del SUAPE

Approvato con Delib. G.C. n. 138 del 03/12/2024

TIPOLOGIA DI PROCEDIMENTO IMPORTO
Autocertificazione a 0 giorni € 30,00
Autocertificazione a 30 giorni € 80,00
Sanatorie edilizie con rilascio di atti espressi € 80,00
Conferenza di servizi comportante il coinvolgimento di organismi terzi esterni all’Ente € 80,00
Conferenza di servizi non comportante il coinvolgimento di organismi terzi esterni all’Ente € 30,00
Richiesta di parere preliminare € 50,00
Proroga, voltura e rinnovo di titoli abilitativi € 50,00
Dichiarazione di agibilità € 50,00
Cessazione attività € 0,00
Comunicazione vendite straordinarie € 0,00

 

Modalità di pagamento

Il versamento dei diritti di istruttoria Suape dovrà effettuarsi tramite applicativo PagoPA raggiungibile dal sito "PagoPA Sardegna" (https://pagopa.regione.sardegna.it), scegliendo "Comune di Bonorva" quale ente creditore, indicando la tipologia di pagamento “Pratiche SUAPE” e inserendo come causale la dicitura “Diritti istruttoria Suape”.

Il sistema consentirà di pagare direttamente on-line (funzione “Paga online”) tramite il proprio servizio di home-banking o un qualsiasi altro servizio di pagamento online aderente al sistema PagoPA, oppure generare un bollettino già compilato (funzione “Scarica avviso”) da stampare e pagare in banca, all’ufficio postale o presso gli esercenti convenzionati e aderenti al sistema PagoPA (tabaccherie, ricevitorie, edicole, bar, farmacie e supermercati).

L’attestazione di versamento/ricevuta di pagamento, opportunamente digitalizzata, dovrà essere trasmessa contestualmente all’inoltro della pratica o, successivamente, attraverso l’apposita funzionalità “Comunicazioni” del portale Suape, accessibile attraverso la schermata “Consulta la tua pratica”.

.

Accedi al servizio.

Ricevuta tramite il portale.

.

Condizioni di servizio:

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Contatti.

Ufficio responsabile:

Punti di contatto

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content