Il Parco Mariani di Bonorva si estende ai piedi dell'altopiano di Campeda e offre diversi sentieri per escursioni, permettendo di ammirare la flora e la fauna locali. Natura in gran parte incontaminata, ricca di pascoli e sorgenti, oggetto nei decenni passati di alcuni interventi di recupero e valorizzazione che ne hanno risaltato l'antica destinazione di piccolo centro agropastorale, con la vocazione di un parco comunale ove coniugare le bellezze naturali delle ampie zone forestate con l'esigenza di avere e creare spazi verdi.
All'interno del parco è possibile osservare un bosco di querce mediterranee, come il leccio, la roverella e la sughera, che ospita diverse specie selvatiche. Si tratta di un ambiente naturale ricco di sorgenti d'acqua che, in località Badde Mala, confluiscono in parte in una suggestiva cascata, alta una ventina di metri. Per quanto riguarda la fauna, tra le specie segnalate ci sono volpi, cinghiali e l'aquila reale, oltre a bovini e cavalli.
Nel 2017 Forestas e il Comune di Bonorva hanno firmato una convenzione che affida all’Agenzia regionale lo storico compendio comunale.
.
Modalità di accesso :
Da Bonorva uscire in direzione SP43. Dopo 6,8 chilometri svoltare a destra (seguire indicazione chiesa di Santa Lucia). Continuare per altri 5 chilometri fino ad arrivare a destinazione..